EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Mostra di Marco Salvetti a Campagnano dal 28 Agosto al 8 Settembre

0

Dal 28 Agosto all’8 settembre a Campagnano di Roma “Tra Sogno, Fede e Realtà”: mostra personale di Marco Salvetti

Marco salvettiCAMPAGNANO DI ROMA – Da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre, nella caratteristica Sala Esposizioni di Palazzo Venturi, sarà possibile visitare la mostra personale di dipinti di Marco Salvetti, realizzata con il patrocinio del Comune di Campagnano, assessorato alla Cultura.

“Tra Sogno, Fede e Realtà”, questo il titolo della mostra, dove il sogno è inteso come desiderio di una Vita nuova che diventa realtà, passaggio impossibile senza la Fede. E proprio quest’ultima diventa per l’artista il principio e la fine della mostra, percepibile su ogni tela, dove il bambino diventa la Speranza e il fuoco la Vita.

Tutto questo viene rappresentato con un minimalismo davvero originale e di grande impatto, dove ogni elemento acquista l’importanza che l’artista gli dà nella sua vita, rendendo il sogno del quadro una realtà tangibile.

Da non perdere.

ORARI: dal 28 agosto al 8 settembre 2019, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22, Sala Esposizioni di palazzo Venturi.

Vai al sito di Marco Salvetti

marco salvetti

Intervistiamo Marco Salvetti in occasione della sua imminente mostra a Campagnano di Roma

Ciao Marco, raccontaci un po’ di te e del tuo rapporto con l’arte:

marco salvettiMi chiamo Marco Salvetti, amo l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla vita stessa vissuta come opera d’arte. Nasco nel 1976 a Roma.

Nei miei quadri ricerco quel bisogno di fermarsi e di “essenziale” che sento molto forte dentro di me, quella lentezza e quel silenzio che ti permettono di sentire le cose, le persone e tutto il creato, in una sola parola Dio, perché è Lui che in fondo cerco di rappresentare in ogni mia opera, …seppur non viene mai come vorrei.

La ricerca dell’ “essenziale” sintetizza la rappresentazione di Dio: raccontaci il tuo modo di dipingere e l’arte materica che prediligi

marco salvettiDipingo la semplicità e non il mistero affinché pure un bambino possa capire e ritrovarsi nelle mie opere. Non ci sono tenti elementi nei miei quadri così come non voglio ce ne siano nella mia vita.

Uso diversi stili per rappresentare questi miei pensieri e stati d’animo, ma l’arte materica è quella che prediligo: plastica, stucco, legno, ferro e tutto ciò che in qualche modo stimola la mia passione e fantasia. Mi piace dare spessore ai miei dipinti perché mi sembra che in qualche modo diventino più veri, tangibili, e quindi più vicino allo spettatore che diventa parte integrante dell’opera.

Parlaci ora del FUOCO e la LUNA: ciò che più emerge dalle tue opere, cosa rappresentano?

Il fuoco e la luna sono gli elementi più ricorrenti nei miei quadri; il primo rappresenta quel fuoco interiore che sento molto forte dentro di me, è il fuoco che tiene accesa la mia Vita, che poi in realtà è la mia anima. La luna rappresenta invece quel bisogno di guardare in alto per trovare risposte alle domande più profonde dell’essere umano, oltre che ad essere per me compagna di vita e dolce consigliera.

Marco Salvetti

Arte Spirituale o Arte Onirica? Raccontaci di come i tuoi quadri rappresentino sempre un viaggio dentro un sogno…

L’Arte Spirituale è la chiave di lettura più profonda dei miei lavori. Dal punto di vista estetico la definirei invece Arte Onirica, per la sensazione che i miei lavori suscitano alla gran parte degli spettatori, che marco salvettidefinisce i miei quadri come un viaggio dentro un sogno.

La mia prossima mostra personale sarà a Campagnano di Roma, nella bellissima sala esposizioni dello storico Palazzo Venturi, dal 28 agosto al 5 settembre, il titolo sarà “Tra sogno, fede e realtà”, dove il sogno è inteso come desiderio di una Vita nuova, che diventa poi realtà… passaggio impossibile senza la Fede.


Ingresso libero e gratuito tutti i giorni dal 28 agosto all’8 settembre

Palazzo Venturi, Sala Espositiva. Corso Vittorio Emanuele 4, 00063 Campagnano di Roma.
Informazioni e contatti:
email: info@marcosalvetti.com
telefono: +39 339 384 7061

Share.

Comments are closed.