EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Festa del Baccanale 2019: il programma di domenica 5 maggio a Campagnano

0

DOMENICA 5 MAGGIO: 61° Festa del Baccanale di Campagnano

CAMPAGNANO DI ROMA – Dopo la notte di fasti contradaioli, i festeggiamenti ufficiali riprendono alle ore 9 a Piazza Regina Elena e Piazzale Ortonelli con l’apertura degli stand con prodotti di artigianato, enogastronomia, agroalimentare della tradizione locale, laziale e del sud Italia. Degna di nota la possibilità di degustare la birra artigianale di Campagnano prodotta dal Birrificio Agrilab.

Baccanale

Alle ore 10 l’inaugurazione ufficiale della 61ma Festa del Baccanale con l’accensione dei falò di sarmenti di vite per la SCARCIOFATA ALLA CAMPAGNANESEe la “SARCICCIATA ALLA PANONTA” – Accompagna la cerimonia la Banda Iris di Campagnano di Roma

Alle 10.30 sarà possibile assistere allo Spettacolo del Gruppo Storico Sbandieratori di Fivizzano.

I Carciofi alla Matticella della Scarciofata Campagnanese

Alle 11.30 si da inizio alla Grande Scarciofata con migliaia di carciofi “alla matticella” – conditi con aglio, olio, mentuccia – e cotti direttamente su brace – e salsicce arrostite su brace di quercia e servite su pane locale.

Il Corteo Storico del principe Paolo Giordano I Orsini e la moglie Isabella de’ Medici

Alle 14.30 parte il corteo storico: vedremo sfilare circa 350 figuranti: i gonfalonieri con gli stendardi delle contrade e con i palii vinti, i nobili di corte con le guardie, le famiglie borghesi ed i popolani. Il corteo vuole commemorare il principe Paolo Giordano I Orsini e la moglie Isabella de’ Medici che visitarono il castello di Campagnano. In un’atmosfera di colori ed emozione, i contradaioli diventano nobili dame, cavalieri, priori, soldati, popolani e contadini. Tra squilli di trombe e rullo di tamburi innalzano il gonfalone ed accompagnano l’asino ed il fantino che correranno il Palio 2019.

Alle 15.30 si terrà Premiazione per la miglior contrada nell’ambito della sfilata da parte di una giuria di esperti.

Il Palio delle contrade al via

Alle ore 16.00 prenderà il via il Palio delle Contrade 2019 e la disfida a dorso d’asino lungo il corso Vittorio Emanuele, per l’occasione coperto di sabbia.

Share.

Comments are closed.