63° Festa del Baccanale di Campagnano: ecco il programma completo
CAMPAGNANO DI ROMA – Ci siamo con la 63sima edizione della Festa Baccanale che si svolgerà dal 25 aprile al 7 maggio, organizzata dal Comune in collaborazione con la Proloco, l’Aps Baccanale, le Contrade di Campagnano e l’Associazionismo Locale!
Quest’anno torneremo al gran completo con la tipica SCARCIOFATA, la fantastica SERATA DELLE CANTINE ed l’emozionante PALIO DELLE CONTRADE!
MARTEDÌ 25 APRILE: FIERA DI SAN MARCO E “SCARCIOFATA ALLA CAMPAGNANESE!
Il 25 aprile sarà grande festa con la tradizionale Fiera di San Marco è la tipica Scarciofata Campagnanese presso piazzale Ortonelli organizzata dalle Contrade e dai Pescatori: potrete assaggiare i famigerati carciofi “alla matticella” – conditi con aglio, olio, mentuccia – e cotti direttamente su brace – con salsicce arrostite su brace di quercia e servite su pane locale.
DOMENICA 30 APRILE: MERCATINO DELL’ULTIMA DOMENICA DEL MESE!
Dall’alba al tramonto si svolgerà il tradizionale mercatino di antiquariato e vintage dell’ultima domenica del mese!
VENERDÌ 5 MAGGIO: BENEDIZIONE DELLE CONTRADE E CONSEGNA DEL PALIO 2023 ALLE ISTITUZIONI LOCALI!
Alle ore 21 avremo la sfilata notturna delle Contrade ed alle 22 la Santa Messa celebrata dal Vescovo Marco Salvi con la benedizione del Palio.
SABATO 6 MAGGIO: LA NOTTE DELLE CONTRADE NEL CENTRO STORICO!
Torna la sera delle Cantine con tanto buon cibo, musica e divertimento organizzati dalle Contrade di Campagnano!
DOMENICA 7 MAGGIO: PALIO DELLE CONTRADE 2023 CON DISFIDA A DORSO D’ASINO!
In una giornata ricca di appuntamenti, alle ore 14:30 presso Corso Vittorio Emanuele, torna la Sfilata Storica e il Palio delle Contrade! In una atmosfera di colori ed emozioni i contradaioli diventano nobili e dame! Le otto contrade con i loro fantini si sfideranno poi nel Palio 2023!
Il Corteo Storico del principe Paolo Giordano I Orsini e la moglie Isabella de’ Medici
Alle 14.30 di domenica 7 maggio parte il corteo storico: vedremo sfilare circa 350 figuranti: i gonfalonieri con gli stendardi delle contrade e con i palii vinti, i nobili di corte con le guardie, le famiglie borghesi ed i popolani. Il corteo vuole commemorare il principe Paolo Giordano I Orsini e la moglie Isabella de’ Medici che visitarono il castello di Campagnano. In un’atmosfera di colori ed emozione, i contradaioli diventano nobili dame, cavalieri, priori, soldati, popolani e contadini.