BACCANALE 2023 E FIERA DI SAN MARCO
CAMPAGNANO DI ROMA – Ci siamo con la nuova edizione del Baccanale!
Il 25 aprile sarà grande festa a Campagnano con il ritorno del Baccanale che vedrà la sua 63sima edizione e la tradizionale Fiera di San Marco per le vie del Paese.
La FESTA DEL BACCANALE, una delle feste più note e apprezzate della Regione, che trova le radici nelle tradizioni del nostro territorio, torna con la tipica scarciofata!
Grazie alla preziosa collaborazione delle Contrade, dell’Aps Baccanale e della Proloco quest’anno torneremo per le vie del nostro paese con i profumi ed i sapori che da sempre contraddistinguono questa importante occasione!
LUNEDÌ 25 APRILE – PROGRAMMA: 63° Festa del Baccanale di Campagnano

Il 25 aprile sarà di nuovo grande festa a Campagnano con il ritorno del Baccanale che vedrà la sua 63sima edizione e la tradizionale Fiera di San Marco per le vie del Paese.
La FESTA DEL BACCANALE è una delle feste più note e apprezzate della Regione, che trova le radici nelle tradizioni del nostro territorio, torna con il primo appuntamento e la tipica Scarciofata alla Campagnanese!
Grazie alla preziosa collaborazione delle Contrade, dell’Aps Baccanale e della Proloco anche quest’anno torneremo per le vie del nostro paese con i profumi ed i sapori che da sempre contraddistinguono questa importante occasione!
LUNEDÌ 25 APRILE – PROGRAMMA della 63* Festa del Baccanale di Campagnano Ore 9:30 Piazzale Ortonelli: INAUGURAZIONE 63* FESTA DEL BACCANALE
Allieterà l’evento l’esibizione della Banda Iris.
Apertura stand con prodotti di artigianato ed enogastronomia;
Ore 10:00 piazza Regina Elena – Apertura straordinaria del MAP, Museo Archelogico del Pellegrino;
Ore 11:30 Piazzale Ortonelli – GRANDE “SCARCIOFATA ALLA CAMPAGNANESE” E “SARCICCIATA ALLA PANONTA” con migliaia di carciofi “alla matticella” – conditi con aglio, olio, mentuccia – e cotti direttamente su brace – e salsicce arrostite su brace di quercia e servite su pane locale.
FIERA DI SAN MARCOPer le vie del paese si terrà la tradizionale Fiera di San Marco dedicata alla vendita di attrezzature e prodotti per animali e tanto altro!

25 aprile – LIBERAZIONE: Alle 10, presso il Monumento dei caduti, l’amministrazione poserà una corona di fiori in memoria dei caduti per la libertà del nostro paese e la banda IRIS eseguirà l’inno d’Italia.
Vi aspettiamo per festeggiare le nostre tradizioni!
La Festa di San Marco nasce come fiera agricola
CAMPAGNANO DI ROMA – Da sempre a Campagnano si festeggia San Marco nel giorno in cui tutti festeggiano la Liberazione: il 25 Aprile. San Marco è sempre stato il giorno della Fiera agricola, un evento atteso dalla popolazione quasi come la festa patronale. C’erano animali, attrezzi agricoli e sementi di ogni sorta: per i bambini fonte di grande attrattiva e per gli adulti di grande utilità.
La fiera di San Marco è una tradizione fortemente radicata nei campagnanesi, che non soffrono il blocco del traffico: è una giornata in cui il paese si gira tutto e si gira rigorosamente a piedi!
C’era lo mosciarellaro, le stoffe a rotoli, e mi matre comprava sempre un par de stacchi de na stoffa nera e robusta che se chiamava Pelle de Diavolo e ce cuciva li carzoni pe mi patre!
Il panino con la porchetta tipico della tradizione della Festa di San Marco
Oggi la fiera ha perso la vocazione prettamente agricola ma lo spirito della festa è rimasto inalterato. E’ difficile trovare ancora un artigiano impagliatore o un soffiatore di vetro che affascinavano i passanti con la loro arte, ma l’usanza del panino con la porchetta è rimasta una tradizione tanto attesa.
La Fiera di San Marco era ed è la prima uscita di Primavera: la prima giornata di sole in cui incontrare amici e parenti in un clima festoso e sempre spensierato.