EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Grandi progetti per Circolo LEGAMBIENTE di Campagnano

0

Venerdì 4 settembre si è tenuta la prima assemblea dei soci del Circolo Legambiente di Campagnano

Museo Archeologico di Campagnano

CAMPAGNANO DI ROMA – Il Circolo di Legambiente di Campagnano ha dato avvio ai lavori dell’assemblea Venerdì 4 settembre presso i locali di Palazzo Venturi a Campagnano. Il presidente Dionisio Moretti ha accolto con piacere i soci che hanno voluto partecipare a questa importante riunione di avvio lavori per l’anno 2021. Molti i punti all’ordine del giorno che interessano la comunità di Campagnano di Roma:

  1. Circolo Legambiente a CampagnanoPrima grande iniziativa in programma è PULIAMO IL MONDO di sabato 26 settembre. Il circolo ha deciso di aderire alla campagna nazionale e la giornata di Campagnano adotterà la pulizia di una parte della zona “Conce”, di sicuro interesse storico e paesaggistico per tutta la comunità, al fine di sensibilizzare alla tutela di zone ad alto potenziale come appunto quella delle “Conce”.
  2. Circolo Legambiente a CampagnanoIl giorno seguente, domenica 27 settembre, ci sarà uno stand in piazza Regina Elena per chi volesse iscriversi o chiedere informazioni sul circolo
    e i bambini da 5 a 12 anni potranno partecipare alla CACCIA AL TESORO che si terrà a Santa Lucia, con appuntamento alle ore 9,30 a piazza Cesare Leonelli.
  3. In collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma verrà presto piantumata, sempre in zona “Conce” una quercia commemorativa di una ragazza campagnanese prematuramente scomparsa.
  4. Sempre in collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma il Circolo Legambiente parteciperà all’inaugurazione del ristrutturato Parco Venturi e del Lavatoio, quando sarà possibile.
  5. Circolo Legambiente a Campagnano

    Santuario della Madonna del Sorbo

    Ad inizio agosto il direttivo del Circolo ha tenuto un sopralluogo presso il terreno dell’Università Agraria del Parco di Veio nell’ottica di poter considerare una collaborazione al fine di svolgere corsi (come il riconoscimento delle erbe spontanee) e centri estivi per bambini.

  6. Via Francigena: Si sono colti alcuni spunti per il miglioramento della Via ad alto impatto turistico. Solo quest’anno, anche per via del Covid 19, abbiamo assistito ad un boom di presenze, che hanno evidenziato alcuni interventi migliorativi apportabili: punti acqua, segnaletica, panchine Circolo Legambiente a Campagnanoluoghi e di ristoro e magari la piantumazione di qualche albero da frutto sul percorso, in occasione della Festa dell’Albero di novembre.
  7. Per far fronte a tutte queste attività il circolo si attiverà nella ricerca di bandi di interesse, regionale nazionale ed Europeo.
Share.

Comments are closed.