EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

L’anello della Via Francigena di Campagnano: 13 settembre

0

L’anello della Via Francigena di Campagnano offre una rara opportunità

anello della Via Francigena di CampagnanoLa tappa della Via Francigena che parte da Sutri e termina a Campagnano offre una possibilità che poche altre tappe da Canterbury a S.Pietro offrono.
Dopo Sutri il percorso attraversa il paese di Monterosi e poco dopo, la Via si biforca in due possibili itinerari.
Uno, quello attualmente più battuto, si dirige verso le cascate di Monte Gelato; l’altro si sovrappone all’antica Via Amerina e inizia subito con un tratto di 2,7 km di meraviglioso Basolato Romano immerso nella vegetazione.

Due percorsi diversi ma ugualmente affascinanti nell’anello della Via Francigena di Campagnano


anello della Via Francigena di CampagnanoA CAMPAGNANO DI ROMA UN ANELLO DI 21 CHILOMETRI PER PROVARE L’EMOZIONE DI CAMMINARE IN UN SOLO GIORNO LUNGO LA VIA FRANCIGENA E L’ANTICA VIA AMERINA.
.
Il comune di Campagnano di Roma insieme alla locale Associazione Mediterraid ha tracciato, segnalato e reso percorribile un bellissimo anello di 21 chilometri da percorrere in una giornata sull’antico percorso della Via Francigena e della Via Amerina.

Si esce dal borgo di Campagnano in direzione nord e si raggiungono le spettacolari cascate di Monte Gelato. Poco dopo, circa a metà strada, si inverte la rotta ripiegando a sud camminando per quasi tre chilometri sull’emozionante basolato romano della Via Amerina.

Il percorso continua tra campi di nocciole e forre suggestive.
Si ritorna in paese nel punto da cui si è partiti.

Si tratta di un percorso senza difficoltà tecniche e senza pericoli, perfettamente segnalato in cui è impossibile perdersi.

La lunga camminata è adatta a chiunque ami camminare e sia dotato di buone calzature da escursione.
Si raccomanda solo di munirsi di acqua e di merenda al sacco in quanto le possibilità di approvvigionarsi sono scarse.

anello della francigena di campagnano

Ambedue i percorsi sono affascinanti e piacevolmente percorribili in totale sicurezza.

Questi due itinerari paralleli rappresentano per Campagnano un’opportunità davvero interessante.
Partendo dal centro del paese e avviandosi lungo la Via Francigena in senso contrario, (ovvero verso Canterbury) si può raggiungere il bivio di congiunzione con l’altro itinerario e si può ritornare indietro, stavolta nel senso giusto, (ovvero verso Roma), arrivando di nuovo a Campagnano per chiudere un anello che non si discosta mai dal tracciato ufficiale della Via Francigena.


L’intero percorso è lungo 21 km e si può percorrere in 4/5 ore, non presenta dislivelli di rilievo né difficoltà tecniche.

L’Anello di Campagnano è dunque un Cammino ideale da compiere in una giornata, adatto a chiunque ami camminare e voglia conoscere da vicino un bene sempre più noto e valorizzato come la Via Francigena.

Domenica 13 settembre: Camminata di presentazione del percorso dell’anello di Campagnano

anello di campagnano

Per informazione contattare:
l’Associazione Mediterraid – Indirizzo mail: francigena@mediterraid.it
Cell. 338 2868402

 

Share.

Comments are closed.