EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

La Tagliata Fantibassi torna a vivere: 17 luglio

0

“LA VIA AMERINA E LA TAGLIATA FANTIBASSI”

SABATO 17 LUGLIO – ore 18:00
TREKKING AL TRAMONTO CON RIEVOCAZIONE STORICA:

“LA TAGLIATA FANTIBASSI TORNA A VIVERE”

Bellissima passeggiata culturale al tramonto, alla scoperta della via cava più bella e maestosa di tutto l’agro falisco: la tagliata Fantibassi!

Questa antica strada, scavata a mano nel tufo intorno al 380 a.C., con le pareti alte fino a 15 m, conserva ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni!
insomma…un luogo magico, di incantevole bellezza dove, camminare al suo interno, inghiottiti dalle sue ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!
….MA NON è TUTTO!!!…questa volta infatti vogliamo farvi letteralmente tornare indietro nel tempo, e per questo abbiamo deciso di arricchire questa escursione attraverso un piccola RIEVOCAZIONE STORICA , curata nei minimi particolari dallo studioso e rievocatore ALESSIO GRANDICELLI.
Alessio, come noi organizzatori, nutre una forte passione per la storia di questo territorio e negli anni ha raggiunto una grande esperienza e professionalità in questo settore. Da qualche anno collabora con alcuni tra i più importanti Musei di Roma, e non solo, tra cui il Museo Etrusco di Villa Giulia, dove periodicamente si esibisce in rievocazioni storiche. Negli ultimi anni, inoltre, è stato coinvolto in alcune riprese televisive tra cui:
– LINEA VERDE (RAI1)
– ITALIASI (RAI1)
– SPOT “IMPERO COUTURE” (CANALE 5)
– ROMULUS (SKY)
Il percorso, di soli 4,5 km, si snoda in gran parte all’interno della fresca e ombreggiata forra del Rio Maggiore e risulta quindi facile e accessibile a tutti!
……non perdere l’occasione di passare una serata in pieno relax, immersi nel verde….A DUE PASSI DA ROMA!!!

COSA AMMIREREMO LUNGO IL CAMMINO:

– La via cava Fantibassi
– Piccola rievocazione storica
– Forra del Rio Maggiore
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM
DURATA: +/- 3 ore
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Per maggiori info su questo evento, apri il link sotto:

Share.

Comments are closed.

X