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Dai PESO alla tua salute con Farmacia Panetta: il nostro nutrizionista

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Il servizio di prevenzione “Dai peso alla tua salute” contro i problemi legati al sovrappeso e all’obesità

In Italia si stima che 3 adulti su 10 siano in sovrappeso, 1 su 10 addirittura obeso. Quasi il 40% della popolazione tra i 18 e i 69 anni risulta in eccesso ponderale, prevalentemente gli uomini e con l’avanzare dell’età.

In particolare l’alimentazione risulta troppo ricca di proteine animali, grassi saturi, zuccheri e sale e scarsa di fibra alimentare, calcio e ferro. Gli errori alimentari più comuni vedono un’errata distribuzione delle calorie all’interno della giornata, pasti inadeguati e mancata assunzione di una “buona” prima colazione.

L’eccesso di grasso corporeo, in particolare quello viscerale, è un pericolo per la salute

Il tessuto adiposo non è solo un deposito di riserve energetiche ma un “organo adiposo”, formato da grasso bianco e bruno. Le cellule adipose brune durante la crescita tendono a trasformarsi in cellule adipose bianche. Quando si riscontra un eccesso di grasso, l’organo adiposo produce delle sostanze responsabili della c.d. “sindrome metabolica”  caratterizzata da ipertenzione e insulino resistenza che predispone all’insorgenza del diabete mellito di tipo 2, con un elevato rischio di sviluppare malattie cardio circolatorie.

Al fine di modificare il nostro comportamento alimentare con l’obiettivo di guadagnare in salute dobbiamo controllare lo stile alimentare, considerare l’indice glicemico dei cibi, dare la giusta importanza alla quantità di acqua da bere durante il giorno, assumere in abbondanza frutta e verdura e adottare abitudini culinarie corrette. Di norma si suggerisce di assumere circa 2 litri di acqua al giorno, distribuiti regolarmente nella giornata: circa 1 bicchiere all’ora. L’acqua ci aiuta a dimagrire perchè riduce il senso di fame e induce un senso di sazietà.

L’importanza del movimento e consigli per ridurre stabilmente l’eccesso di peso negli adulti:

  1. MUOVETEVI DI PIU’ OGNI GIORNO
  2. CONTROLLATE IL PESO REGOLARMENTE
  3. EVITATE DIETE SQUILIBRATE “FAI DA TE”
  4. ATTENZIONE AI CONDIMENTI
  5. DISTRIBUITE CORRETTAMENTE IL CIBO DURANTE LA GIORNATA
  6. NON CONSUMATE I PASTI VELOCEMENTE
  7. VERDURA A VOLONTA E FRUTTA CON MODERAZIONE
  8. FAVORITE IL CONSUMO DI PESCE

TUTTI I LUNEDì IL DR. LUCA DI RUSSO, NUTRIZIONISTA RICEVE PRESSO LA FARMACIA PANETTA LORENZON

Suggeriamo a chiunque voglia intraprendere un percorso di riequilibrio alimentare e perdita di peso di PRENDERE APPUNTAMENTO con il nostro biologo nutrizionista: il Dr. Luca Di Russo.

Le date disponibili per il mese di FEBBRAIO sono:

  • LUNEDì 3 FEBBRAIO
  • LUNEDì 10 FEBBRAIO
  • LUNEDì 17 FEBBRAIO
  • LUNEDì 24 FEBBRAIO

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