EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

L’Arte non si ruba! Parola dell’Associazione Campagnano Art

0

L’antefatto: Retake Roma La Storta denuncia il furto della Pietra del Pellegrino realizzata dall’artista Alessandro Grisley

Era il 1° aprile 2021 e la notizia di Retake Roma La Storta ha scosso tutti gli abitanti di Veio e i camminatori abituali della Via Francigena Romana. Purtroppo non si trattava di uno scherzo: La Fontanella all’angolo tra via Cassia e via dell’Isola Farnese, restaurata e messa in funzione meno di due mesi fa si è rivelata un punto di sosta molto gradito ai tanti cittadini della Storta che si fermano a riposarsi, a bere, a scambiarsi un saluto. Noi la chiamiamo anche Fontanella Francigena perché si trova su questo antico Cammino e tanti Pellegrini diretti a San Pietro ci passano davanti provenendo da Veio e Isola Farnese; la pietra con l’immagine del Pellegrino era stata collocata in bella vista perché tutti ne godessero non perché qualcuno se ne appropriasse illecitamente (Daniela De Lena).

L’Associazione Campagnano Art organizza una lodevole iniziativa a sensibilizzazione del territorio

CAMPAGNANO DI ROMA – L’Associazione CAMPAGNANO ART , partendo da quell’infausto evento, ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica con un’iniziativa molto interessante: la Bozzo Garden di Campagnano ha fatto dono all’Associazione di 10 sassi di fiume. L’associazione ha nominato 10 artisti del territorio (5 senior e 5 junior) che decoreranno i sassi con una tecnica a piacere, purchè l’immagine riprodotta contenga il nostro “Pellegrino”.
I sassi, una volta realizzati, verranno fotografati e posizionati sul tratto campagnanese della Via Francigena.
Nel frattempo apprendiamo con gioia che l’artista Alessandro Grisley sta realizzando un’altro Sasso del Pellegrino che verrà presto posto alla fontanella di Isola Farnese, in sostituzione di quello rubato!

Appena pronti pubblicheremo i nuovi sassi e la loro collocazione sulla Via Francigena per chiunque voglia andarli a vedere!

Vai alla pagina di Campagnano Art

Share.

Comments are closed.

X