EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Escursione “Benvenuti a Calcata”: 22 maggio

0

FALISCI, BORGHI SOSPESI E NATURA SELVAGGIA: BENVENUTI A CALCATA!

CALCATA – SABATO 22 MAGGIO tornano le bellissime passeggiate culturali nell’agro falisco!

Questa volta andremo alla scoperta del suggestivo borgo di Calcata (VT) e di alcuni suoi “tesori nascosti” disseminati all’interno dello stupendo “Parco Regionale Valle del Treja”.
Il nostro cammino partirà dall’antico e caratteristico borgo di Mazzano Romano (RM) per poi proseguire nel fondo di una forra, dove saremo letteralmente avvolti dalla natura incontaminata e selvaggia che regna sovrana lungo le rive del Treja. Qua, sorgenti, felci e scenari mozzafiato ci accompagneranno fino all’arrivo nel centro storico di Calcata. Questo piccolo borgo, arroccato su di uno sperone tufaceo, risulta “sospeso” tra le verdi forre circostanti ed ancora oggi conserva il suo antico fascino.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo (al sacco) nel borgo, il nostro cammino proseguirà sulle orme dei Falisci, un’antica popolazione che si stabili su questo territorio a partire dal IX – VIII sec. a. C.. Visiteremo i resti di una delle loro antiche città, Narce, arroccata sulla cima di una collina. Ma non solo… durante il nostro cammino ammireremo anche i resti del Santuario falisco di Monte Li Santi e la necropoli del Cavone di Monte Li Santi.
Il percorso è ad anello e terminerà dunque a Mazzano Romano.
COSA VISITEREMO:
📍 Il pittoresco borgo di Calcata
📍 Il Parco Regionale Valle del Treja
📍 I resti della città falisca di Narce
📍 Santuario falisco di Monte Li Santi
📍 Necropoli falisca del “CAVONE DI MONTE LI SANTI”
LUNGHEZZA : 10 KM
DURATA: +/- 6 ore
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 15 EURO ( ESCURSIONE + ASSICURAZIONE GIORNALIERA + TESSERA ASSOCIATIVA GRATUITA)
PER INFO E PRENOTAZIONI:
👉 LUCA 3386978479
COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + k-way + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)
AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; AV delle Forre del Treja e dei suoi affluenti; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.
EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA – TERRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco
LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE VENERDI 21 MAGGIO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI.
Share.

Comments are closed.

X