La Capo Contrada della Spinosa Elsa Pasquali racconta questa meravigliosa vittoria
Si è concluso anche questo 59° Baccanale, l’ottavo con il Palio dei somari e per noi il terzo da Campioni!
Quest’anno le difficoltà non sono mancate ma quando serve la Contrada Spinosa si unisce ancora di più e diventa una splendida grande famiglia. Tra ansie, preoccupazioni e fatica abbiamo realizzato una Cena in Cantina PERFETTA, riempiendo di gente Piazza Garibaldi ed abbiamo ricevuto complimenti da tutti compresi contradaioli di altri colori. Vedere ballare e divertirsi così tanta gente è il nostro successo più grande.
Col fiato sospeso fino alla fine!
E poi ieri…… ci speravamo ma il Palio fino all’ ultimo minuto non da mai certezze. Ci dicevano tutti “Quest’anno lo rivincete voi” ma poi si sa basta una distrazione e tutto cambia. Ed invece eccolo il nostro Fantino Primo Fagiani….lo vediamo tagliare il traguardo della prima batteria ed allora iniziamo a crederci. Ognuno alle nostre postazioni aspettiamo la finale e poi per la terza volta ci siamoooooo…. Corso V. Emanuele è di nuovo rossoblu… ed in un abbraccio a me ma rivolto a tutti noi dice: “Ve lo avevo promesso!”
Di nuovo tante emozioni che ripagano i sacrifici…emozioni che solo un contradaiolo capisce perché non ci sono premi in denaro ma portare a casa il Palio è il successo più bello. Sono passati 8 anni dal primo anno… eppure noi siamo sempre noi, io e voi, stessi contradaioli e stessa voglia di lavorare. Qualcuno si aggiunge e qualcuno rinuncia ma il gruppo più fedele è sempre presente. I piccoli spinosi sono cresciuti ed i piccoli paggetti del primo anno diventano gonfaloniere, popolani e soldati. Altri bimbi sono arrivati ed altri ne arriveranno…..tutti con il cuore rossoblu!
I ringraziamenti del Capo Contrada della Spinosa
Il mio ringraziamento più grande quindi va a tutti voi contradaioli perché ci avete messo anima e corpo. Un ringraziamento particolare, concedetemelo, lo devo fare a Matteo Antonucci che quest’anno mi ha veramente fatto da mente e da corpo gestendo la situazione da Novembre ad oggi….. senza pretese mi ha affiancato e sostituito dove non potevo esserci.
E poi tutti voi…… splendidi come sempre:
La regina che si sente male per il Palio ValeSole Costanzi , i cuochi e tutta la cucina, le zie Sandra Gentili e Roberta, Francesca Sersali (che nonostante i pensieri c’è stata), Paola Carradori e Carlotta Maniscalco con la loro precisione, Chiara Di Cassio sempre presente, Bernardino Dei lo stalliere animatore della cantina, Timido Pompili tuttofare, le new entry della cantina Ely D F Paolucci e Fabrizio, il nostro insostituibile grande Cucciolo, la Famiglia Carmelo Maniscalco tutti presenti sempre fino alla fine con Gabriele Maniscalco fantastico, il nostro Valerio Staffoli, tutti i ragazzi e bambini che con i loro sorrisi ci aiutano come gli adulti, Vincenza Vii la creativa, tutti i figuranti, in rappresentanza dei quali cito Ottavio Pallucchini che dal primo anno ci ha sempre sostenuti, tutti gli aiutanti che si sono aggiunti quest’ anno o che si sono confermati come Andrea Arsene e Sabina Leita. Grazie a chi ha messo a disposizione i propri mezzi. Grazie a Bruno Chitarrini per la sua professionalità nel far divertire e ballare un’ intera piazza.
Grazie ai tamburini della Contrada Santa Maria di Nepi che accompagnano ogni anno il nostro corteo ed al loro insostituibile Priore Demetrio Chiavari.
Grazie a tutte le nostre famiglie che ci supportano e sopportano!!!!!!!!!!
Insomma un immenso grazie a tutti voi e perdonatemi perché avrò sicuramente dimenticato qualcuno.
Infine un ringraziamento speciale al nostro Presidentissimo della ProLoco Oreste Pallucchini che mette in questa manifestazione corpo e anima, sempre presente, segue tutto tutto e tutti, tiene unite le otto contrade guidandoci con professionalità e dedizione. Per noi rossoblú (in modo particolare per me…anzi noi) sei il numero uno!!!!
Complimenti a tutte le contrade perché solo noi sappiamo quanto impegno e passione ci vuole…e quando ci chiedono ma chi ve lo fa fare tutti noi sappiamo che la risposta sta nei sorrisi che vediamo in questi due giorni.
Adesso godiamoci questo anno da CAMPIONI!!!!!!!!!!!!!!
CI VEDIAMO IL PROSSIMO ANNO!!!
Elsa Pasquali