EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Calcata Fotografia: 21 e 22 Maggio 2022

0

Calcata Fotografia alla sua quinta edizione

calcata fotografiaArriva la quinta edizione di Calcata Fotografia, l’evento fotografico che si è tenuto, per la prima volta, 2 anni fa nell’antico Borgo di Calcata, uno dei più suggestivi paesi a nord di Roma. Poco distante dalla Capitale (meno di quaranta chilometri dal Raccordo Anulare), Calcata Vecchia è un paesino con meno di 100 abitanti ed una lunghezza totale inferiore ai 200 metri; arroccato su un blocco di tufo, è circondato dalla Valle del Treja, un parco naturale protetto.

Il 21 maggio parte la quinta edizione di Calcata Fotografia, il festival dell’immagine che dal 2017 viene ospitato nell’antico borgo di Calcata. Si svolgerà principalmente nel week end 21 e 22 maggio con la mostra principale, al Palazzo Baronale che rimarrà visibile anche per i due fine settimana successivi, ovvero 28 e 29 maggio e 4 e 5 giugno.
Palazzo Baronale e Granarone, come nelle altre edizioni, ospiteranno immagini fotografiche ed eventi. In particolare, al Palazzo Baronale, vi sarà la mostra di Tommaso Le Pera, considerato il più grande fotografo di teatro in Italia ed uno dei maggiori al mondo. Nelle tre sale del Palazzo Baronale, Le Pera esporrà un saggio della sua sterminata produzione con oltre 4500 spettacoli fotografati negli ultimi cinquanta anni. Ogni sala sarà dedicata ad un attore, in particolare Mariangela Melato, Gigi Proietti e Gabriele Lavia con dieci immagini per ognuno di essi. Una raffinata mostra di notevoli contenuti e grande impatto visivo con immagini catturate in scena caratterizzate da un forte effetto live grazie alla tecnica della “fotografia dinamica” che l’autore utilizza da sempre per catturare le immagini di scena e che ha rappresentato, dalla fine degli anni 60’, la nuova strada per la fotografia di teatro.
Il 21 maggio l’autore sarà presente all’inaugurazione e ci racconterà la sua esperienza di lavoro in oltre 50 anni di fotografia di teatro.
Al Granarone, sempre il 21 maggio, ci sarà una mostra realizzata con le immagini a sviluppo immediato scattate nelle scorse edizioni di Calcata Fotografia. Si tratta di un centinaio di immagini del fotogioco Domino che consiste nell’organizzare una sequenza di immagini scattate da tanti autori, con una correlazione tra una foto e la seguente. Agli autori che partecipavano al Domino veniva infatti richiesto di guardare l’ultima immagine scattata e di realizzarne una che fosse pertinente ad essa. In tal modo si creano delle catene di immagini legate da un filo conduttore.
Oltre a questa mostra il Granarone vedrà altre iniziative tra cui workshop ed incontri che verranno stabiliti nei prossimi giorni. Le manifestazioni al Granarone si svolgeranno nel solo fine settimana del 21 e 22 maggio.

Share.

Comments are closed.

X