EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Campagnano risponde alla quarantena e punta sull’ARTIGIANATO!

0

Un movimento spontaneo di artigiani per il rilancio del territorio nasce dall’intuito di Federico Nolfo e Marta Ferraro: Artigianato Campagnanese e non solo!

artigianato

Federico Nolfo e Marta Ferraro

CAMPAGNANO DI ROMA – Era il 10 Aprile 2020 quando Marta e Federico hanno avuto, in piena quarantena da Coronavirus, un’idea che è risultata vincente: Perchè non creare un gruppo social con gli altri artigiani campagnanesi? L’idea era quella di trovare una punto di incontro e confronto per chiunque abbia fatto della sua abilità manuale la sua passione.

Federico lavora sapientemente il legno e Marta la pasta di sale, hanno molti amici con altre belle capacità manuali, ma mai avrebbero pensato che a Campagnano ci fosse un bacino così qualitativo di artisti e artigiani che coltivano con passione “l’arte del saper fare“.

Nel giro di pochi giorni le adesioni al gruppo sono cresciute in maniera esponenziale, cogliendo di sorpresa anche gli organizzatori.

In effetti l’esperimento social è risultato vincente proprio perché nei piccoli borghi spesso si celano delle maestranze che in città è difficile coltivare, c’è un know how che passa di padre in figlio, anche fuori e oltre la cultura classica. Solo pochi di questi artisti sono riusciti a fare del loro talento una professione, proprio perché molto spesso “con l’artigianato non si mangia!”

E invece è proprio da qui che vogliamo ripartire, è da qui che vorremmo ripartisse la consapevolezza delle peculiarità di ogni territorio con una vera cultura e valorizzazione delle competenze che la nostra tradizione ci conserva e ci regala, a volte inaspettatamente, come in questo caso!

Alcuni esempi dell’Artigianato Campagnanese

Vai al GRUPPO su Facebook

Share.

Comments are closed.