Il Natale dei bambini di Campagnano
Il Natale, si sa, è dei bambini.
E forse, animata dalla volontà di rendere proprio i più piccoli partecipi di una iniziativa natalizia, l’Amministrazione Comunale di Campagnano ha coinvolto 20 classi delle scuole elementari e 4 della materna nell’addobbo degli abeti che la stessa ha provveduto a disporre lungo le vie principali del paese.
Gli abeti sono stati poi addobbati dagli stessi bambini nei giorni precedenti la chiusura delle scuole in occasione delle festività. Trovandosi gli alberi in corrispondenza di quasi tutte le attività commerciali, il clima di festa è stato arricchito dalla partecipazione morale dei commercianti che hanno ringraziato i bambini per il loro prezioso aiuto.
È importante sottolineare che i ragazzi delle classi coinvolte si sono impegnati a realizzare gli addobbi con materiali di riciclo e con il prezioso aiuto delle loro insegnanti. Lo scopo natalizio, di impegno e ludico si è così arricchito anche di un importante messaggio educativo.
Ma quale sarà la destinazione degli abeti una volta terminate le festività? Il progetto è quello di piantarli in un’area verde del paese.
Roberta Bonimelli