EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Al Casale dell’Università Agraria di Sacrofano parte l’Outdoor Education per bambini

0

A Sacrofano prende il via Outdoor Education, il programma educativo all’aria aperta per i giovanissimi: due settimane per imparare i segreti e il rispetto della natura presso il Casale dell’Università Agraria di Sacrofano

Dal 31 agosto al 13 settembre 2020 il Casale dell’Università di Agraria di Sacrofano diventa il fulcro di attività, laboratori ed escursioni per i bambini dai 3 agli 11 anni.

Università Agraria di SacrofanoSacrofano (Roma), agosto 2020 – Prendono il via dal 31 agosto al 13 settembre 2020 le attività GRATUITE di Outdoor Education, un progetto per bambini dai 3 agli 11 anni che si svolge nello scenario naturale del Casale dell’Università Agraria di Sacrofano (Via Monte del Casale, 19), un luogo che vanta una secolare esperienza nella cura e nella conservazione del proprio patrimonio ambientale e naturalistico.

Il programma di incontri educativi all’aria aperta si articola in due settimane di attività, ognuna di esse è destinata a una fascia di età specifica e caratterizzata da attività mirate per accrescere rispetto e la conoscenza della natura tra i giovanissimi.

Il progetto si apre con Il Casale delle Emozioni, un percorso educativo della durata di una settimana (31 agosto – 6 settembre 2020, dalle 15:00 alle 19:00 con merenda al sacco) dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni con laboratori giornalieri su temi quali l’orto, le api e il miele, la lettura, la musica e la psicomotricità.

Si prosegue la settimana successiva con il percorso RipartiAMO all’aperto (7-13 settembre 2020, dalle 9:30 alle 17:30 con pausa pranzo al sacco) che accoglie bambini dai 6 agli 11 anni con lo scopo di renderli protagonisti del territorio: sono previsti infatti laboratori di arte, di natura, di riciclo creativo e di storia. Tra questi il laboratorio sugli etruschi, in particolare, utilizzerà dei visori 3D per condurre nel passato i giovani partecipanti. Sono previste inoltre escursioni giornaliere alla scoperta del centro storico di Sacrofano e del Ponte San Marcello.

Ogni giorno e per entrambe le settimane saranno presenti sei tutor che accoglieranno i bambini all’arrivo, li seguiranno in tutte le attività proposte, raccogliendo eventuali necessità specifiche.

Al termine di ogni settimana di attività è previsto un incontro sull’importanza dell’Outdoor Education nel post COVID-19: domenica 6 e domenica 13 settembre 2020 verranno riuniti genitori, nonni, esperti e promotori del progetto presso l’area esterna dell’Università Agraria per un momento di riflessione sul progetto, missione ed obiettivi.

L’intera iniziativa rispetta le regole di distanziamento sociale previste dalla vigente normativa attraverso i seguenti Protocolli anti COVID-19: distribuzione dei dispositivi di protezione individuale a tutti i partecipanti personale compreso; misurazione della temperatura mediante termo scanner; installazione di stazioni di igienizzazione delle mani a base di alcool; autocertificazione di non essere stati in quarantena negli ultimi 14 giorni e/o a contatto con persone che lo sono state o che hanno contratto il virus.

Entrambe le iniziative sono promosse dall’ Ass.ne ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma in collaborazione con l’Ass.ne SiAmo Sacrofano e sono realizzate con il finanziamento della Regione Lazio e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e di LAZIOcrea.

OUTDOOR EDUCATION al Casale dell’Università Agraria di Sacrofano – Laboratori ed escursioni in ambienti naturali per giovanissimi:

  • Il Casale delle Emozioni (per bambini dai 3 ai 5 anni)

dal 31 agosto al 6 settembre 2020, orario 15:00 – 19:00 (con merenda al sacco)

  • RipartiAMO all’aperto (per bambini dai 6 agli 11 anni)

dal 7 al 13 settembre 2020, orario 9:30 – 17:30 (con pranzo al sacco)

Frequenza gratuita con iscrizione obbligatoria, i posti sono limitati:

ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma

349 7321358
06 45438002
staff.asiciao@gmail

Share.

Comments are closed.