EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Un InCanto di borgo a Sacrofano: cori itineranti – 25 ottobre

0

SACROFANO (RM) – L’Associazione Coro Polifonico “Schola Cantorum Mario Gallotti” di Sacrofano, presenta nell’ambito della Manifestazione Ottobre in Musica …..e non solo la Rassegna corale:

Un InCanto di borgo 25 ottobre 2020 “Un InCanto di borgo”, Cori itineranti per le vie, le piazze, i vicoli e altri luoghi caratteristici e suggestivi di Sacrofano.

La musica cammina verso la gente, incontra la gente. Questo appuntamento vuole essere una delle iniziative culturali che animano il nostro Comune e costituisce parte dell’offerta culturale e ricreativa che il coro Schola Cantorum Mario Gallotti mette a disposizione del territorio e dei cittadini. Musica corale di grande qualità verrà offerta a cittadini e turisti, contribuendo così ad arricchire l’offerta culturale della città di Sacrofano.

Un InCanto di borgo a Sacrofano

I cori invitati saranno protagonisti di un concerto itinerante in luoghi e bellezze della nostra città. La manifestazione vuole consentire ai residenti di fruire e avvicinarsi a espressioni culturali diverse dal proprio vissuto e attrarre interesse turistico proveniente dai comuni limitrofi e da Roma Capitale.

La pratica del canto corale rappresenta un messaggio di crescita umana, culturale, intellettuale, emotiva, psicologica e sociale, poiché si riconoscono gli effetti benefici che infonde sull’ascoltatore. Utilizzare strumenti espressivi diversi come il canto per rielaborare ed esprimere esperienze è certamente un potente mezzo didattico e uno stimolo alla cooperazione e alla socializzazione. L’obiettivo è quello di divulgare la Polifonia e la Coralità, nelle diverse forme espressive, cosi come si sono succedute nei vari secoli, nel nostro territorio.

Un InCanto di borgo a SacrofanoL’iniziativa assume significatività soprattutto dal punto di vista sociale, in quanto fornisce spazi di aggregazione alla comunità sacrofanese, tramite l’aspetto ludico e senza alcun costo di partecipazione. L’evento è fruibile da tutti ed indirizzato a tutte le fasce d’età, inoltre, le diverse location che interessano l’intero territorio comunale consentono di valorizzare anche le zone più periferiche che di solito non ospitano eventi di alcun tipo.

Domenica 25 ottobre dalle ore 15:00, i fash mob con 7 Cori Itineranti, oltre 100 Cantori per le vie del Borgo in un susseguirsi di voci ed armonie, riempiranno con le proprie voci le vie, le piazzette, le chiese, i vicoli, i giardini, e le case di tutti i cittadini di Sacrofano.

Dalle ore 17:00, in Piazza San Biagio, concerto di chiusura dei singoli cori intervenuti e per finire esecuzione di alcuni brani a Cori Riuniti.

PROGRAMMA

  • Un InCanto di borgo a SacrofanoOre 15:00 FLASH MOB CON I CORI ITINERANTI presso • PIAZZA XX SETTEMBRE (rotonda) Esibizione di n. 2 cori • PIAZZA ARMANDO DIAZ Esibizione di n. 3 cori • MONUMENTO AI CADUTI Esibizione di n. 1 coro • ARCO DI SAN BIAGIO Esibizione di n. 2 cori
  • Ore 17:00 CONCERTO FINALE IN PIAZZA SAN BIAGIO PARTECIPERANNO: CORO SCHOLA CANTORUM MARIO GALLOTTI di Sacrofano, dirige Vanda Braghetta CORO MALGA ROMA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – Sezione di Roma, dirige Michele Piazza CORO LA SETTIMA NOTA di Manziana, dirige Massimo Paffi CORO MUSA di Poggio Moiano, dirige Teresa Buono CORO POLIFONICO NOVA SCHOLA CANTORUM DI NEPI, dirige Laura Ammannato, VOCAL ENSEMBLE DI CECILIA AMICI dirige Cecilia Amici, CORO POLIFONICO DI BRACCIANO dirige Martina Paciotti.

Ingresso libero fino ad esaurimenti posti
L’iniziativa rispetta le regole di distanziamento previste dai protocolli Covid.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi per info coromariogallotti@libero.it

Share.

Comments are closed.