EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Sagra del Fregnaccio ad Anguillara: 27 e 28 luglio

0

In arrivo la 6a Sagra del Fregnaccio ad Anguillara

sagra del pesce ad anguillaraANGUILLARA SABAZIA (RM) – Il 27 e il 28 luglio torna la Sagra del Fregnaccio, giunta ormai alla 6^ edizione grazie all’organizzazione del Rione La Valle.

IL RIONE LA VALLE PRONTO PER UN’EPICO ALLESTIMENTO DELLA “SAGRA DEL FREGNACCIO”
La VI^ edizione riserva sorprese e iniziative sportive, culturali e gastronomiche. Ormai divenuta festa istituzionale, la VI^ edizione della “Sagra del Fregnaccio”, che avrà luogo ad Anguillara Sabazia in piazza del Lavatoio il 27 e 28 luglio 2019, quest’anno proporrà molteplici iniziative a livello gastronomico, sportivo e culturale, il tutto sempre con un occhio discreto ma essenziale sul territorio e sulle proprie usanze.

Oltre al classico “fregnaccio”, proposto con diverse ripieni, altre iniziative gastronomiche saranno poste all’attenzione del pubblico. Ma la manifestazione è ricca di un programma di tutto rispetto.

Diverse le iniziative in acqua: la seconda edizione della manifestazione “Mi porti a pesca, papà?” destinata ai piccoli pescatori che tanto successo ha riscosso lo scorso anno ad una gara di pesca per adulti, alla dimostrazione di salvataggio in acqua con unità cinofile per poi passare ad una prova di canoa e “Dragon Boat”. A corona delle esibizioni in acqua, il convegno “Conosciamo il nostro lago” a cura del dottor Francesco Falconi.

Altrettanto interessante la parte culturale della festa. Nella giornata di domenica è prevista nella mattinata una visita guidata al Museo Storico dell’Aereonautica mentre nel pomeriggio si potrà visitare il Palazzo Baronale Orsini, il Museo dell’Arte Contadina, i gessi dello scultore Jacometti alla Collegiata per poi finire a piazza Magnante dove si potranno osservare i “butti” medioevali.

Non mancherà la Via dell’Arte e dei Mestieri, dove diversi artisti e artigiani potranno esporre le proprie opere, nonché una mostra d’arte e artigianato. Anche la parte musicale avrà un ruolo di rilievo. Potremo ascoltare un concerto di musica classica da Hengel a Mozart a cura della maestra Anna Catarci con la collaborazione del coro “Doppio Diesis”, nonché un concerto di tromba del maestro Paolo Casetti. Per i giovani musica varia con “Discoring”, superclassifica show e Dj set e, per concludere in bellezza, il 28 sera concerto dei “Viva”, official tribute band Pooh.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile divertirsi con il tatoo party, la realtà virtuale, la via dei balocchi e l’Area Softair.
Il tutto gestito dai ragazzi del Rione La Valle che con abnegazione, sacrificio e molta buona volontà e amicizia, anche quest’anno vogliono rendere onore al rione, offrendo il meglio di se stessi, proponendo iniziative che possano accontentare e soddisfare diverse fasce di visitatori e ospiti.

Il tipico fregnaccio anguillarese è un impasto ripieno – dolce o salato – legato con dei fili d’erba: assolutamente da assaggiare in tutte le sue interpretazioni!
Saranno due giornate ricche di eventi, dalla musica, dall’arte, dal teatro, dalla gastronomia e dallo sport….

Ora sta solo a voi venirci a trovare per passare insieme due giorni di festa.

Share.

Comments are closed.