EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Settimana Europea dei Parchi: visite guidate al Parco della Valle del Treja 21, 22 e 23 Maggio

0

In occasione della Settimana Europea dei Parchi sono previsti i seguenti appuntamenti:

Venerdì 21 maggio è prevista una passeggiata tra le rime delle poesie.

L’itinerario prevede una camminata narrata all’interno del borgo di Calcata, tra le rime poetiche di Alessio Colacchi, che ripercorrono la bellezza di un borgo realizzato nella roccia e sospeso nel cielo. Le poesie, dal tratto storico, ripercorrono la storia e gli aneddoti del territorio, e permettono di immaginare la bellezza dei boschi e delle vallate circostanti il piccolo borgo. Ci si potrà immergere nella magia di un borgo dalla storia millenaria, sentirne il respiro e percepirne la sua storia, i secoli trascorsi. Ogni angolo del borgo sarà occasione per raccontare la storia e riviverne i tratti salienti.

Sabato 22 maggio: è prevista una facile escursione per famiglie alla scoperta della natura, dei suoi abitanti e dei suoi segreti nascosti!

Ad ogni gruppo familiare sarà consegnato (a noleggio) il “Kit del naturalista” contente: una bussola, Kit per la “raccolta degli insetti” (retino, scatola e lente d’ingrandimento) e binocolo. Durante l’escursione prove di orientamento e attività di riconoscimento di fiori, piante e delle tracce degli animali. Gioco finale di raccolta e riconoscimento degli insetti.

Domenica 23 visitiamo i centri storici di Calcata e Mazzano Romano, legati dalla storia ma anche da un sentiero che serpeggia lungo il corso del fiume attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli.

Dopo la visita al Santuario di Monte Li Santi – Le Rote, è possibile attraversare il fiume su un divertente ponte sospeso e proseguire in direzione Mazzano. Prevista una visita al Museo Archeologico Virtuale di Narce che espone eccezionali reperti del Santuario delle Rote.

La prenotazione è obbligatoria.

L’Ente Parco promuove le escursioni organizzate dalle guide, che dovranno garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ai sensi del DPCM e delle ordinanze vigenti. Si raccomanda all’utente di mantenersi informato sulle misure da adottare consultando le comunicazioni delle autorità competenti.

Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:

venerdì 21 maggio: “Passeggiata letteraria”

Alessio Colacchi 329 7739805

 

sabato 22 maggio “Escursione per famiglie”

Viaggiare in Natura Giulia Ruvìdi 328 4385758

 

domenica 23 maggio “Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano”

DromosTeresa Di Cosimo 338 5064584

La prenotazione è obbligatoria.


Per partecipare alle visite è obbligatorio preno­tarsi presso gli operatori entro le ore 18,00 del giorno precedente.

Il contributo è di 6,00 euro a persona per le escursioni di mezza giornata e di 10,00 euro per l’intera giornata, salvo se diversamente comuni­cato alla prenotazione.

I ragazzi sotto i 12 anni sono esclusi dal contributo, eccetto per le attività espressamente dedicate ai bambini e alle famiglie.

Per info: parco@parcotreja.it
uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata (VT) Tel. 0761 587617 ­ fax 0761 588951

L’Ente Parco promuove le escursioni organizzate dalle guide, che dovranno garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 ai sensi del DPCM e delle ordinanze vigenti. Si raccomanda all’utente di mantenersi informato sulle misure da adottare consultando le comunicazioni delle autorità competenti.

 Per il calendario completo delle visite guidate seguite il link https://bit.ly/2PpzjbM

Share.

Comments are closed.

X