Torna il Palio della Stella a Sacrofano alla sua 28ma edizione:
un salto indietro nel Tempo!
SACROFANO (RM) – Al via la XXVIII edizione del Palio della Stella, la tradizionale festa cittadina, inserita ufficialmente nel circuito delle principali rievocazioni storiche, che per tre giorni, dall’8 al 10 settembre, vedrà il paese di Sacrofano protagonista di un evento atteso e amato.
L’evento, organizzato dal Comitato delle Contrade di Sacrofano e patrocinato dal Comune, si avvale della collaborazione della Pro Loco e del sostegno della Regione Lazio.
“Il palio è tradizione, spettacolo, competizione e condivisione. È il distintivo della nostra comunità ed è il momento migliore per affermare, davanti a tutti, la nostra identità e la nostra appartenenza.
Non posso e non possiamo guardare quest’anno al Palio se non come al simbolo di una ritrovata normalità. Durante il periodo difficile della pandemia abbiamo sentito fortemente la mancanza di questo nostro evento. Io questa mancanza l’ho vissuta da Sindaco ma ancora più da contradaiola, perché ogni anno il Palio è l’occasione per ricordare i bei tempi in cui anche mia madre contribuiva a cucire i costumi di noi tutti che sfilavamo in corteo. Prepariamoci, quindi, a vivere con gioiosa armonia e con fierezza questa nuova edizione. Perché se sapremo cogliere con spirito costruttivo il bello di questo evento, oltre a chi si classificherà primo saremo tutti vincitori”. Con queste parole il Sindaco di Sacrofano, Patrizia Nicolini, ha annunciato l’imminente partenza del Palio della Stella, una bella occasione per scoprire un borgo medievale ricco di storia alle porte di Roma.
AL VIA A SACROFANO IL 8, 9 E 10 SETTEMBRE – LA XXVIII EDIZIONE DEL PALIO DELLA STELLA
Programma del Palio della Stella a Sacrofano 2023
PALIO DELLA STELLA: ALCUNI NECESSARI CHIARIMENTI
In attesa che da venerdì prossimo prenda il via la Festa del Palio, per la quale fervono gli ultimi preparativi, appare opportuno fornire qualche informazione su alcuni aspetti di questa bella manifestazione che darà lustro a Sacrofano in tutta la provincia di Roma.
Il Palio è organizzato dal Comitato delle contrade – Sacrofano che, insieme agli Uffici comunali e all’Assessorato Cultura e Tradizioni, ringraziamo per il lavoro intenso e appassionato.
Il Comune di Sacrofano, oltre a curare gli aspetti di sicurezza e viabilità e assicurare un servizio navetta per raggiungere il luogo di gara, partecipa a livello economico con un contributo di 1.000 euro prelevato direttamente dalle casse comunali. Ulteriori 5.000 euro sono stati ottenuti dal Comune, con apposita richiesta, da Città Metropolitana Roma Capitale.
La Festa propone per la prima volta quest’anno, sabato 9 settembre, una ulteriore gara che vedrà sfidarsi “al pelo” fantini provenienti dal Palio di Siena. Questo evento è stato inserito nel programma per dare ulteriore visibilità al nostro paese e promuoverne l’immagine fuori dai nostri confini.
Sia questa gara che il Palio della Stella, che si disputerà domenica 10 settembre, prevedono, quest’anno, un biglietto di ingresso di 5,00 euro per ogni giornata (esclusi i bambini che entrano gratis fino ai 14 anni).
L’ingresso a pagamento è una NOVITÀ introdotta quest’anno dal Comitato delle Contrade, che utilizzerà in via esclusiva (nessun euro finirà nelle casse comunali) per coprire i costi della manifestazione e per avere a disposizione fondi per rendere ancora più prestigioso l’evento il prossimo anno.
L’Amministrazione comunale, pur non avendo avuto voce in capitolo su tale decisione che correttamente spetta al Comitato organizzatore, ne comprende le motivazioni e le approva.
Credere fermamente nel Palio, investire sul suo sviluppo significa infatti, se tutti faranno bene la loro parte, offrire una grande opportunità di crescita turistica e commerciale a Sacrofano, come dimostrano le esperienze positive di numerosi altri Comuni italiani che organizzano con crescente successo analoghe manifestazioni.
Facciamo il tifo tutti insieme per la buona riuscita dell’ evento e per la migliore immagine del nostro paese!Viva Sacrofano e viva il nostro Palio della Stella!
Info e organizzazione del Palio della Stella a Sacrofano
L’ente organizzatore è il Comitato delle Contrade, i contatti sono
comitatodellecontrade@gmail.com
Riferimenti Comune, www.comunedisacrofano.gov.it 06/90272375.
Il luogo in cui si svolge il Palio, è Largo Cardinal Gasparri, Sacrofano 00060 (Rm).