Il Giro d’Italia 2019 parte sabato 11 maggio a Bologna e arriva domenica 2 giugno a Verona
Il Giro d’Italia 2019 è partito oggi, sabato 11 maggio a Bologna e si concluderà domenica 2 giugno a Verona: si preannunciano 3 settimane di grande passione, 21 tappe da non perdere con tanti campioni che si dichiareranno guerra per la conquista dell’ambitissima maglia rosa e per il successo nelle singole frazioni. Come sempre la Corsa Rosa non è solo un evento sportivo ma anche un evento di costume, una manifestazione che viene seguita anche dai non appassionati di ciclismo per il semplice motivo che magari passa sotto casa nostra o anche per la grande rilevanza mediatica, per il fascino del paesaggio del Bel Paese.
Il Giro d’Italia 2019 parte dall’Emilia-Romagna, poi il gruppo si dirige verso la Toscana e a quel punto inizia la marcia verso Sud passando per Lazio, Campania, Molise, Puglia e poi inizia la risalita verso il Nord: Marche, Abruzzo e nuovamente Emilia-Romagna. Tra Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia si determina la classifica generale perché i ciclisti sono chiamati ad affrontare le salite più impegnative.
Martedì 14 maggio il giro passerà nel nostro territorio: Monterosi, Vallelunga, Campagnano, Morlupo e Castelnuovo di Porto
La 4a tappa parte da Orbetello e arriva a Frascati. E’ una tappa molto lunga ma sostanzialmente priva di vere asperità altimetriche, ma caratterizzata da una parte finale abbastanza mossa con ultimi chilometri a salire. Primi chilometri lungo le strade maremmane salendo a Manciano per poi attraversare lungo dolci ondulazioni gli abitati di Tuscania e Vetralla e contornare la provincia di Roma per apprezzarne tutte le varianti di territorio. A Mentana è posto uno sprint intermedio che prelude al finale piuttosto articolato e mosso.
Ecco gli orari dei passaggi previsti nei vari paesi dal Giro d’Italia
[columns] [column size=”1/2″]Svincolo di Monterosi[/column] [column size=”1/2″]Tra le 14.44 e le 15.03[/column] [/columns][columns] [column size=”1/2″]Svincolo di Campagnano di Roma[/column] [column size=”1/2″]Tra le 14.51 e le 15.11[/column] [/columns][columns] [column size=”1/2″]Autodromo di Vallelunga[/column] [column size=”1/2″]Tra le 14.54 e le 15.37[/column] [/columns][columns] [column size=”1/2″]Campagnano di Roma[/column] [column size=”1/2″]Tra le 14.58 e le 15.19[/column] [/columns][columns] [column size=”1/2″]Morlupo Stazione[/column] [column size=”1/2″]Tra le 15.14 e le 15.37[/column] [/columns][columns] [column size=”1/2″]Castelnuovo di Porto[/column] [column size=”1/2″]Tra le 14.44 e le 15.03[/column] [/columns]
Vivi il live del Giro d’Italia