EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Presentazione del libro di Poesia e Fotografia Dal Vento al Vento di Emanuela Gizzi a Formello

0

Presentazione del libro di Poesia e Fotografia di Emanuela Gizzi da titolo: “D a l  V e n t o  a l  V e n t o – P e r i t u o i C e n t o A n n i

13 Dicembre alle 18.30

Emanuela GizziFORMELLO (RM) – Il libro di Poesia “Dal Vento al Vento” verrà presentato il 13 dicembre 2019, una data importante per l’autrice, Emanuela Gizzi, che -fino a qualche anno fa- festeggiava proprio il compleanno di sua nonna Lucia, e l’onomastico.

Era nata nel 1919” racconta la Gizzi “mi sembrava giusto, quest’anno, dedicarle un’opera per i suoi cento anni”.

E, questa raccolta di poesie, è strutturata come un racconto, con un incipit e una fine, che servono a chi legge per ricucire la trama e assistere al ricongiungimento di nonna e nipote.

In mezzo passano l’acqua, il fuoco, il vento. Si intrecciano storie, sentimenti, ci sono cadute, c’è un volersi rialzare ma a vuoto, c’è una ribellione e poi il finale.

Inoltre si misura la potenza dei cambiamenti climatici sull’uomo, ci si domanda cosa diventeremo, e sullo stesso binario cosa ne sarà della nostra anima, perché amore e ambiente sono strettamente connessi.

È una biografia? “In un certo senso, sì, ma chiunque può ritrovarsi in ciò che è accaduto a me

Nel pensare a una location, lo “StudioArte” di Sonia Martelloni, in via San Sebastiano, 1, è una scelta di cuore, un luogo che rievoca la storia dei nostri antenati, un bene di recupero, restaurato, meraviglioso.

E ci saranno delle belle sorprese durante la presentazione, un modo per mettere insieme delle amiche, affidare loro un pezzetto di storia, lasciargli la possibilità di interpretarla.

Il libro “Dal Vento al Vento” si apre con la premessa di una penna brillante, Mariaester Graziano, che -senza conoscere l’autrice- si è affidata alle affinità elettive per illuminare il cammino.

Il libro verrà introdotto da Italia Sica, per la narrazione poetica, e da Sonia Martelloni, per quella fotografica.

“Il brindisi iniziale sarà un augurio a mia nonna” ci annuncia Emanuela Gizzi “perché anche se non c’è fisicamente, lei non mi ha mai lasciata”.

email: emanuela.gizzi@yahoo.it

Sito: www.mappinglucia.it

Per ulteriori info sul libro:

articolo sulle Poesie: https://www.mappinglucia.it/le-poesie-del-libro-dal-vento-al-vento/

articolo sulle fotografie: https://www.mappinglucia.it/le-fotografie-del-libro-dal-vento-al-vento/

Share.

Comments are closed.