EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Fondo di Garanzia e Pronto Cassa per le PMI: parla Micaela Mostacci

0

Fondo di Garanzia per le PMI, con garanzia del 100% su prestiti fino a un massimo di 25 mila euro.

Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Liquidità per l’emergenza Covid-19, è stato potenziato il Fondo di Garanzia per le PMI, con garanzia del 100% su prestiti fino a un massimo del 25% dei ricavi fino a un limite di 25 mila euro.

La durata del finanziamento è fino a 6 anni, con inizio del rimborso dopo due anni, e il tasso massimo applicabile è rapportato al Rendistato più uno spread dello 0,2% e ai valori attuali si attesta intorno all’1,2%.
Nel caso si decidesse di ricorrere al Fondo, alleghiamo il MODULO da inviare via mail (anche con posta non certificata) agli intermediari finanziari (ovvero istituti bancari) che dovranno a loro volta richiedere la garanzia statale.

Nel modulo vanno riportati i dati relativi ai ricavi dell’ultimo esercizio contabile, come da ultimo bilancio depositato (in assenza di questo, i dati da ultima dichiarazione fiscale presentata).
Per le imprese costituite a decorrere dal 1° gennaio 2019, invece, per attestare i ricavi è sufficiente un’autocertificazione.

E’ necessario compilare anche la voce relativa al codice Ateco dell’attività economica interessata dal finanziamento e quella in cui si attesta che si sono subiti danni economici legati all’emergenza Covid-19, nonché le finalità del prestito.
Come da prassi del Fondo, è prevista poi l’autorizzazione a controlli ed ispezioni presso le proprie sedi che il gestore (gruppo di banche guidato da Mediocredito centrale) dovesse ritenere necessari.
L’indebita fruizione del Fondo è soggetta alle previste dal Dlgs 123 del 1998: da due a quattro volte l’importo dell’intervento.

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Mostacci a Campagnano

Contatta la Dottoressa Micaela Mostacci


PRONTO CASSA di “Fare Lazio”: 10 mila euro per imprese con meno di 10 dipendenti

Dal 10 Aprile è stato aperto il sito per poter richiedere il finanziamento meglio noto come “pronto cassa” di 10 mila Euro, aperto alle imprese che hanno fino a 9 dipendenti inclusi liberi professionisti.

La domanda segue un iter che va dalla predisposizione della domanda, con inserimento nel portare del sito “fare lazio”, previa registrazione alla piattaforma, fino all’inoltro della stessa che avverrà a partire dal 20 aprile 2020.

Si allega lo schema di riepilogo della misura prevista dalla Regione Lazio.

SCHEMA RIEPILOGATIVO DI PRONTO CASSA


Nel caso vogliate, lo studio Mostacci può occuparsi dell’istruttoria della pratica.

Tutte le informazioni le potete trovare sul sito https://www.farelazio.it

Per maggiori informazioni contatta lo Studio Mostacci a Campagnano

Contatta la Dottoressa Micaela Mostacci

Share.

Comments are closed.