EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Il Baccanale tra cibo e tradizione: la cena delle contrade – sabato 4 Maggio

0

Enogastronomia e tradizione nella cultura del Baccanale a Campagnano di Roma

L’autentica goliardia della Cena delle Contrade prima del Palio

cena delle contradeIl sabato sera, prima del giorno del Palio, le contrade si riuniscono nelle piazze più folkloristiche del borgo medioevale per condividere la cena che precede il giorno della grande festa. La magica atmosfera delle tavole allestite dai contradaioli nelle piazze e nei vicoli del centro storico porta indietro nel tempo per gustare una cucina semplice e popolare. Le strade sono illuminate a festa per una grande cena propiziatoria nella quale si canta, ci si abbuffa e soprattutto si brinda.


cena delle contradeLa tradizione muove la città, la passione dei contradaioli alimenta la festa, suoni e colori accendono le piazzette e tra canti, balli, gastronomia si esorcizza la notte della vigilia nell’attesa della vittoria del giorno dopo. Alcune Contrade servono a tavola in costume rinascimentale, tutti indossano con orgoglio i colori simbolo dell’appartenenza: domani si corre il Palio e questa è la serata per unire le forze!

I preparativi cominciano presto, già dalla mattina, e al calar del sole i contradaioli sanno che sta arrivando il giorno della sfida! È il momento della speranza e dell’attesa comune: tra cori, canti e cena delle contradebandiere della contrada, vanno in scena le specialità gastronomiche delle Contrade, nel segno della buona cucina condivisa, ed è una festa di prodotti tipici locali a chilometro zero su pantagrueliche ed animatissime tavolate che lanciano cori augurali e di incitamento ai cavalieri.


Non si prenota, è necessario essere puntuali, alle 20.30 di Sabato 4 maggio 2019

Alle 21.30: Un appuntamento ormai consolidato: I tamburi di Samba Precario coinvolgeranno tutto il centro storico passando di contrada in contrada

Alle 23.00 l’attesissimo sorteggio delle batterie del Palio 2019

A notte fonda infine si sta ancora tutti lì, il naso al cielo e gli occhi che brillano sotto i fuochi d’artificio, coinvolti senza più resistenze nell’emozione dei contradaioli, a godere di un semplice e sano modo di stare insieme.

Share.

Comments are closed.