EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Cammino Astronomico al Parco di Veio: sabato 6 febbraio

0

UN CAMMINO NOTTURNO NELLA NOTTE INVERNALE TRA LA FISICA DELLO SPAZIO E LA MAESTOSITÀ DELLE COSTELLAZIONI CELESTI.

Referente tecnico: Marco Zicconi, Guida Ambientale Escursionistica professionista e fisico.
NUMERO PER PRENOTARE e info: 3498351380 (Marco)
L’evento avviene in un lasso di tempo utile per il rientro prima del coprifuoco in ottemperanza con le ultime disposizioni di legge per il contrasto al coronavirus.

Metti insieme un luogo panoramico, una notte inaspettatamente tiepida e il cielo stellato invernale. Il sogno può iniziare!

Lontano dalle luci della città e con l’aria limpida, man mano che l’imbrunire cresce, aumenta l’enormità del disegno che si delinea nel cielo. Un fiume lattiginoso comincia a palesarsi e intorno ad esso, vincolati dalla gravitazione universale, astri e pianeti si muovono nelle rispettive geodetiche celesti. Luce, gravitazione e interazione nucleare, sono gli unici elementi che combinati insieme generano ciò che ci avvolge interamente da sempre: l’universo.
Energie e grandezze difficilmente incommensurabili si intersecano tra di loro dando vita a dimensioni, topologie e tempo. Dalla nostra prospettiva, tuttavia, tutto ciò ci appare quieto e indecifrabilmente bello. Ci avviluppa in un abbraccio universale di cui comprendiamo una minima parte, vedendone un’altra ancor più minuta.
Il cosmo, casa nostra.
Il cielo di oggi è esterrefatto dal dominio di Orione e da Sirio – la ‘stella della misura del mare’ – per gli Egizi. Immense costellazioni invernali ornate delle più potenti luci celesti: Betelgeuse, perla rossa, Rigel, un mostro azzurro e Sirio, la più bianca e luminosa di tutte. Poi il Toro con l’arancione Aldebaran, l’Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli di Castore e Polluce, sistemi multipli di mirabile bellezza. La Stella Polare, vicina alla “W” di Cassiopea, ci occorre per capire Perseo e la stella demone – oggetto straordinario – Ra’s al-ghūl – che qualcuno chiama anche ‘testa di strega’. La Fisica che tiene insieme il suo sistema ci descrive l’esistenza di una stella cannibale, avvinghiata da lingue di materia al suo cibo cosmico: una stella rossa che perde quantità enormi di materia per nutrire l’altra.
Le Orse pilotano il movimento circolare degli astri, da sempre.
Almeno così ci appare.
Stanotte vedremo tutto.

Informazioni sul Cammino Astronomico al Parco di Veio

L’Evento E’ LIMITATO NEL NUMERO DI ADESIONI
5 km, 200 metri di dislivello – percorso facile.

INFORMAZIONI PRATICHE
Costo: € 16 / 유, comprensivo di:
➡️ trekking notturno alpino guidato, a cura di una Guida Ambientale Escursionistica professionista;
➡️ polizza professionale RC con massimale € 5.000.000;
La prenotazione via whatsapp o telefonica è obbligatoria.
NUMERO PER PRENOTARE e info: 3498351380 (Marco)
Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell’escursione, luogo dell’appuntamento e modalità di pagamento.
Secondo la nuove norme di sicurezza che 33trek decide di sottoscrivere, IL PAGAMENTO PUO ESSERE ANTICIPATO e si effettua con un bonifico all’IBAN riportato nella locandina, oppure fatto in contanti, in busta chiusa al termine dell’evento.
La ricevuta fiscale del pagamento ti verrà inviata in seguito, per email o whatsapp.
Se decidessi di partecipare considereremo tacitamente accettate le norme in materia di prevenzione e sicurezza inerenti il covid19 che 33trek e Cammini Stellati hanno stilato sulla base di prescrizioni e protocolli del Ministero della Salute.
Le nostre norme di sicurezza alle quali è obbligatorio attenersi le puoi trovare a questo link:
https://www.facebook.com/notes/33trek/le-nostre-norme-di-sicurezza/4605394842807693
LE PRENOTAZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOGLIA.
L’escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo. In questo caso è prevista la restituzione totale del pagamento.
Prenota al numero 3498351380.
Share.

Comments are closed.