EVENTI ED AZIENDE NEL COMUNE DI CAMPAGNANO, CESANO, FORMELLO, SACROFANO, NEPI, TREVIGNANO, ANGUILLARA

Aspettando il Baccanale 2017 a Campagnano

0

Oreste Pallucchini

Nasce oggi su Campagnano e Dintorni una nuova rubrica curata dal Presidente della Pro Loco di Campagnano di Roma: Oreste Pallucchini.

Stanno iniziando i preparativi della più grande e antica festa di Campagnano e noi vogliamo raccontarvela in tanti brevi episodi, per farvi assaporare ogni momento della vita del nostro paese, per farvi apprezzare il grande lavoro che vi è alle spalle e i molteplici attori che partecipano a questo grande evento: vogliamo immergerci lentamente nel clima della festa… finché non arriverà Maggio ed esploderà IL BACCANALE!


Ecco le date della 59a Festa del Baccanale

Siamo pronti: il 5 – 6 e 7 maggio 2017 a Campagnano di Roma andrà in scena la 59° Festa del Baccanale! Anche quest’anno sarà un week end ricco di appuntamenti da non perdere…dalla Sagra del carciofo al Palio degli asini, dal corteo storico alla cena in cantina con le contrade,  dallo spettacolo dei sbandieratori di Cori ai moltissimi espositori con prodotti tipici e artigianato provenienti da tutta Italia…una “maratona di eventi” davvero da non perdere.


La sagra del carciofo e della salsiccia alla panonta per il Baccanale a Campagnano

Ormai da anni l’ APSD IL BACCANALE, una delle associazioni più numerose e più organizzate di Campagnano, prepara per questa manifestazione circa 10.000 carciofi e 400 kg di salsicce. L‘impegno di questa associazione sul territorio è costante durante tutto l’anno nella loro attività di pesca sportiva, arrivata anche a livelli professionistici .

Circa 200 associati per la festa del baccanale si adoperano per la buona riuscita della sagra. Sono giorni intensi e di vero lavoro: dalla pulitura al condimento dei carciofi,  dall’allestimento delle cucine alla cottura su sermenti di vite (carciofi) e su mega griglie (salsicce). Senza il loro supporto questa manifestazione avrebbe avuto sicuramente dei problemi logistici e organizzativi maggiori….

Cominciamo quindi questo racconto con un GRAZIE particolare all’APSD il Baccanale nella persone del Presidente Ernesto Perazzola .

Prossimo appuntamento con le contrade…


Un po’ di storia: vediamo un video del 2011

Share.

Comments are closed.

X